Disponibilità per le elezioni cantonali 2023 - Newsletter

Buongiorno,

Poco fa ho annunciato la mia disponibilità a candidarmi per il Consiglio di Stato - evidentemente solo nel caso in cui il Partito Socialista lo riterrà opportuno e se ciò si inserirà in un progetto condiviso dell'area di sinistra e progressista. Non è stata una decisione semplice: ho dovuto ponderare a lungo tra la scelta di mettermi a disposizione per il Governo ticinese o continuare il lavoro politico che porto avanti a Berna in difesa delle fasce di popolazione più fragili, del ceto medio e nell'interesse del nostro Cantone e della Svizzera italiana.

Non è un momento facile: l'inflazione e l'aumento dei premi di cassa malati mettono sotto pressione il potere d'acquisto delle famiglie, le fragilità del mercato del lavoro ticinese costringono molte persone a lasciare il nostro Cantone e a ciò si aggiungono sfide più globali, che però riguardano anche noi, come la crisi climatica e le crescenti disuguaglianze sociali ed economiche. Questi problemi vanno affrontati sia a livello nazionale sia a livello cantonale. Per farlo è necessario un polo progressista coeso e forte, che sappia unire le proprie forze a favore di una società più giusta, solidale e sostenibile a livello ambientale. In quest'ottica, auspico dunque che la mia candidatura possa far parte di un progetto comune rosso-verde; proposta che il mio partito e I Verdi del Ticino stanno attualmente discutendo.

Nelle prossime settimane sapremo se questa lista unitaria progressista sarà realtà e chi saranno le persone candidate: qualsiasi sia l'esito, vi voglio ringraziare sin da ora per le parole di incoraggiamento e di stima che mi avete rivolto nelle scorse settimane. Siete stati come sempre un sostegno prezioso. Nel frattempo continuerò con l'impegno e la passione di sempre il mio lavoro a livello federale.

Grazie di cuore e cari saluti,
Marina

Indietro
Indietro

‘Scenari catastrofistici sul futuro dell’Avs: siamo stufi’

Avanti
Avanti

My Lens My Reality - Locarno, 01.09.22, Vernissage